Rischio pari punti Napoli-Juve: chi va al Mondiale per club

Juventus e Napoli in corsa verso il Mondiale per club dell’estate 2025: chi ‘vince’ in caso di pari punti nel ranking apposito

Non solo l’andamento in campionato e nelle coppe e il calciomercato, ad attirare in questo momento l’attenzione degli appassionati di calcio. Un tema caldissimo è quello della qualificazione al Mondiale per club, che nell’estate 2025 si disputerà per la prima volta nella storia nella sua versione allargata a 32 squadre. Un appuntamento a cui nessuno vuole mancare.

Juventus Napoli mondiale per club pari punti ranking
Juventus-Napoli, la sfida continua anche a distanza (LaPresse) – Tuttojuve.news

Per l’Italia, l’Inter si è già qualificata al prestigioso torneo. Rimane un posto per un’altra squadra dalla Serie A e la sfida, in questo senso, si è ristretta a quella tra Juventus e Napoli. Ricordiamo che tra le 32 squadre aventi diritto, l’Uefa ne iscriverà dodici, di cui al massimo due provenienti dalla stessa nazione. A fare fede, sarà il ranking per punteggi ottenuti nella Champions League delle ultime quattro stagioni.

E’ arrivato in questi giorni il chiarimento da parte della FIFA per l’assegnazione definitiva dei punteggi. Per l’attuale edizione, si seguirà ancora il criterio Uefa di due punti per vittoria, uno per il pareggio, cinque punti per il passaggio agli ottavi di finale e uno per ogni turno conquistato ulteriormente. Mentre dalla prossima edizione la ripartizione dei punti avverrà diversamente: tre punti per vittoria, uno per il pareggio e un solo punto per ogni turno superato.

Juventus e Napoli, gli scenari verso il Mondiale per club

Al momento, dunque, la situazione vede la Juventus con 47 punti conquistati e il Napoli a inseguire con 41 punti. Scalata ancora possibile per gli azzurri anche se molto difficile. Ma cosa succederebbe se dovesse esserci un arrivo a pari punti?

Juventus Napoli mondiale per club pari punti ranking
Mazzarri e Allegri, il tecnico napoletano ha un ‘vantaggio’ in caso di arrivo in parità (LaPresse) – Tuttojuve.news

La Juve fuori dalle coppe può solo aspettare l’evolversi della situazione. Il Napoli, negli ottavi di finale di Champions, se la vedrà con il Barcellona. Potrebbe conquistare almeno sei punti in caso di doppia vittoria contro i blaugrana e raccogliendo almeno un pareggio negli eventuali quarti di finale, oppure con una vittoria e un pareggio con gli spagnoli e almeno una vittoria nei quarti.

Nel caso in cui questo accadesse, a staccare il pass sarebbe proprio il Napoli. I criteri individuati per l’arrivo a pari punti metterebbero al primo posto il miglior risultato ottenuto in Champions nelle ultime quattro stagioni. In tal senso, Juventus mai andata oltre gli ottavi, mentre gli azzurri potrebbero mettere sul piatto due qualificazioni ai quarti di finale. Estromettendo dunque la squadra di Allegri.

Impostazioni privacy