Juve, colpo a sorpresa di Giuntoli: ma c’è un ostacolo

Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e Giuntoli cerca di chiudere un affare per Allegri. I dettagli.

Il pareggio per 1-1 col Genoa ha un po’ freddato gli animi in casa bianconera. La rete di Gudmundsson’, venti minuti dopo il vantaggio siglato su rigore da Federico Chiesa, ha reso più difficile il riavvicinamento all’Inter. La capolista infatti, 48 ore dopo ha espugnato l’Olimpico, superando la Lazio 2-0 e portandosi a +4 in classifica. Il primo mini-strappo subìto dalla squadra di Simone Inzaghi non muta il segno della stagione della Juve che resta assolutamente positivo.

Juventus Mangala Nottingham titolo definitivo
Giuntoli vuole fare un regalo ad Allegri (LaPresse) – tuttojuve.news

Detto che a Marassi sull’1-1 c’era un netto rigore per gli ospiti per fallo di mano di Bani, Danilo&Co in stagione accusano un solo ko, quello al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Anche in quell’occasione, l’arbitro non espelle Berardi per un’entrataccia col piede a martello.

Juve che, in stagione, non vuole mollare un centimetro. I soldi della Champions sono vitali, per  questo motivo, già a gennaio, la dirigenza vorrebbe regalare ad Allegri un rinforzo per la mediana. Il nome più gettonato sembrava essere Kalvin Phillips del Manchester City. Giuntoli però segue anche altri obietti in Premier .

Juventus su Orel Mangala: le condizioni per il sì

Osservando la rosa del tecnico labronico, appare abbastanza chiaro quale sia il reparto da rinforzare. In attacco ci sono quattro punte per due posti: Dusan Vlahovic, Federico Chiesa, Moise Kean e Arakadiusz Milik. Nel segmento offensivo, dunque, non cambierà nulla. La difesa, seconda per gol subiti dietro l’Inter, rappresenta una garanzia. Proprio sulla forza dei tre centrali difensivi Gatti, Bremer e Danilo, si fonda il 3-5-2 bianconero. L’area mercato della Juventus sta quindi concentrando gli sforzi sul centrocampo.

Mangala Juventus Nottingham titolo definitivo
Mangala contrastato da Lenglet in Tottenham-Nottingham (LaPresse) – tuttojuve.news

Allegri in mediana, oltre ai tre titolari McKennie, Locatelli e Rabiot, può contare su Miretti, Nicolussi Caviglia e su Cambiaso. Se è vero che la Juventus non gioca le coppe, lo è altrettanto il fatto che un infortunio costringerebbe l’allenatore a rimescolare le carte, con qualche dubbio sulla riuscita della ricetta.

L’ultimo nome finito sul taccuino di Giuntoli è quello di Orel Mangala, vincolato col Nottingham Forest fino al 2026. Il mediano belga, 1 gol in 16 gare di Premier League, è arrivato nell’estate 2022 dallo Stoccarda per 13 milioni. Nazionale belga – formatosi nel settore giovanile dell’Anderlcht – Mangala guadagna 860.000 euro netti l’anno, cifra decisamente alla portata dei bianconeri.

Una rete e 1 assist in 27 gare nello scorso campionato, il Nottingham valuta il suo numero 5 circa 20 milioni, ma ecco lo scoglio. Al momento, la Juventus non sarebbe andata oltre la proposta di prestito con diritto mentre gli inglesi vorrebbero la cessione definitiva. La via di mezzo resta il prestito con obbligo di riscatto. L’ultima parola spetterà ad Allegri, anche considerando che il ragazzo non gioca da mezzala, ruolo più scoperto nello scacchiere bianconero.

Impostazioni privacy