In casa Juve è felicità doppia: i bianconeri, dopo averlo battuto sul campo, la spuntano ancora una volta sul Napoli
La scorsa settimana la Juve si è aggiudicata lo scontro diretto contro il Napoli con gol decisivo di Gatti nel secondo tempo. Una gioia grande aver battuto i partenopei dopo quattro precedenti in cui non si erano raccolti i tre punti, con tre sconfitte sul groppone. Pesavano, particolarmente, le due della scorsa stagione con quel 5-1 che grida ancora vendetta e il Napoli che, alla fine, ha coronato il sogno scudetto dopo 33 anni.
Era un’altra stagione, sciagurata per i bianconeri e dove tutto riusciva agli uomini allenati all’epoca da Spalletti. Questo ritorno alla vittoria contro il Napoli è il segnale che la Juve è tornata ad ambire per i risultati che l’hanno contraddistinta per un decennio.
La felicità per il successo sui campioni d’Italia è parzialmente svanita dopo il deludente pareggio contro il Genoa che ha permesso all’Inter, vincitrice con la Lazio, di allungare a + 4 in vetta.
La Juve la spunta ancora sul Napoli
Dopo una settimana dal confronto dello Stadium, i bianconeri l’hanno spuntata nuovamente sul Napoli, e quindi può esserci ulteriore felicità. Questa volta non l’hanno fatto sul rettangolo di gioco ma all’esterno, dove la situazione è un riflesso sempre di quello che avviene sul campo. Segno della grande stagione dei bianconeri. Ci riferiamo al ranking dell’UEFA.
Infatti in quello aggiornato nello scorso weekend, dopo la conclusione della fase a gironi delle coppe europee la Juve è di un passo davanti al Napoli, riconquistando la top 15. Questo nonostante i bianconeri non giochino le coppe in quest’annata e nonostante gli azzurri abbiano ottenuto il secondo posto nel girone di Champions con conseguente passaggio agli ottavi di finale. La classifica attuale vede i bianconeri proprio alla posizione numero quindici, una sopra a quella del Napoli che è sedicesimo.
Tra le italiane sono posizionate meglio solo Inter e Roma rispettivamente sesta e decima. Si tratta di un dato per lo più statistico anche se non è da sottovalutare: nel 2025, infatti, ci sarà il primo mondiale per club allargato a 32 squadre. Per l’Italia sicura qualificata è l’Inter, ma per il secondo posto a disposizione è duello proprio tra bianconeri e azzurri. Grazie a questo piccolo vantaggio al momento la Juve è davanti ma le cose possono cambiare, specie se il Napoli dovesse proseguire il suo cammino in Champions.