La stella del Sassuolo rimane l’obiettivo numero uno della dirigenza. Previsto un altro un assalto per l’esterno già a Gennaio
Tanti i temi sul tavolo della Juventus, dal centrocampista centrale all’esterno fino al difensore centrale. Il prossimo mercato che aprirà i battenti tra meno di un mese, vedrà Cristiano Giuntoli impegnato a ridipingere la rosa bianconera.
Un lavoro non facile, ma il direttore sportivo avrà carta bianca per soddisfare le richieste di Massimiliano Allegri, il quale più volte ha manifestato una certa sofferenza per la mancanza di fin troppe pedine. E non solo a centrocampo, il reparto se vogliamo più deficitario dal punto di vista degli effettivi a disposizione.
In più occorre ragionare sul tema esterno d’attacco, altro rebus che dovrà prima o poi essere risolto poiché rimane importante per le idee tattiche di Allegri. Tra i tanti nomi valutati nel corso dei mesi, quello di Domenico Berardi rimane quello che ispira più fiducia.
Juve, Giuntoli prepara assalto per Berardi
La Juve ha bisogno di reti e di certezze in avanti. Fin qui molte gare – tra cui le ultime due contro Monza e Napoli – sono state risolte dai guizzi di Federico Gatti. Ad Allegri fa piacere avere una retroguardia difensiva che aiuta la squadra anche con i gol ma è chiaro che chiede maggiori sforzi agli esterni per migliorare lo score realizzativo.
In estate Berardi sembrava vicinissimo a salutare definitivamente il Sassuolo, il club a cui è legato sin dai suoi esordi da professionista. Alla fine tuttavia Andrea Carnevali, amministratore delegato dei neroverdi, decise di chiudere ogni trattativa con la Juve impedendo quindi l’ufficializzazione di un colpo che sembrava fatto.
Al netto delle difficoltà di andare incontro ai desiderata del Sassuolo, appare chiaro che uno come Berardi abbia in mente di partire alla volta di un club come la Juventus che potrebbe regalargli l’opportunità, in futuro, di giocare in Europa e di vincere qualche trofeo.
Non sono esclusi già a gennaio nuovi tentativi da parte di Giuntoli per l’esterno che, in estate, tra le altre cose aveva detto a chiare lettere di voler dire addio al Sassuolo. La cifra per strapparlo agli emiliani rimane piuttosto elevata, almeno trenta milioni, ma i bianconeri potrebbero tentare di proporre a Carnevali una pista alternativa come fecero un paio di stagioni fa per Locatelli (acquistato tramite la formula del prestito biennale e a cifre dilazionate).